Ossigeno Ozono Terapia in reumatologia
Dalla terapia del dolore ai traumi: le applicazioni della ossigeno ozono terapia
le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere medico
L’ossigeno ozonoterapia in reumatologia è un trattamento che si può applicare a numerose patologie, sfruttandone l’azione antinfiammatoria e antidolorifica al fine di attenuare la sofferenza del paziente, migliorarne la qualità della vita e in alcuni casi portare alla remissione dell’affezione. Nell’ambito di un approccio medico specialistico a 360°, l’ossigeno ozonoterapia può essere associata ad altri trattamenti, quali ad esempio la fisioterapia.
APPLICAZIONI Il principale campo di applicazione dell’ossigeno ozonoterapia in reumatologia è la cura dell’ernia del disco, in quanto consente di ridurre in maniera significativa l’infiammazione (e quindi il dolore) e permette di evitare l’intervento chirurgico in diversi casi. Altre applicazioni si hanno per la terapia di:
- Artriti localizzate
- Artrosi
- Tendiniti e infiammazioni dei legamenti
- Entesiti (infiammazione dell’inserzione del tendine o di un legamento su un osso).
- Lombalgie, dorsalgie, cervicoalgie; in particolare è efficace nelle spondiliti sieronegative, con la possibilità del recupero di un’adeguata qualità della vita.
- Sindrome del tunnel carpale – si tratta di un’alterazione meccanica del polso che provoca la compressione del nervo mediano e può determinare un’importante sintomatologia dolorosa e un forte deterioramento della funzionalità dell’arto colpito. E’ dovuta per lo più a sforzo eccessivo di polso e mano (dovuto a lavori usuranti), ritenzione idrica, assunzione di particolari farmaci tumorali, con l’ossigeno ozonoterapia è possibile ottenere la scomparsa del dolore e il ritorno a un uso normale della mano.
TRATTAMENTO Il trattamento con ossigeno ozonoterapia prevede il ricorso a infiltrazioni di ozono (del tutto innocuo), nel corso di un numero di sedute variabile in funzione delle necessità del singolo caso. Si tratta di un procedimento che non ha controindicazioni, che non richiede riposo o convalescenza, che ha un basso tasso di recidiva del problema.