Ossigeno ozono terapia per insufflazione rettale
le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere medico
L’L’ossigeno ozono terapia è un trattamento antidolorifico, antinfiammatorio, antiossidante non doloroso e privo di effetti collaterali. L’ozono può essere inoculato nel paziente in vari modi, tra cui il meno invasivo in assoluto è l’insufflazione rettale. Si tratta di introdurre un catetere monouso di piccole dimensioni per via rettale, così da somministrare una miscela di ossigeno e ozono a contatto diretto con i tessuti colpiti da infezioni, infiammazioni, irritazioni, dolori o altri tipi di affezione.
APPLICAZIONI Ma quando è indicato questo tipo di assunzione? L’elevata capacità di assorbimento della mucosa rettale consente all’ozono di essere assorbito rapidamente e di entrare nel circolo venoso, analogamente a quanto accade con le supposte, quindi è possibile ricorrervi sia per disturbi locali sia per problemi più diffusi. Nel dettaglio è usata in presenza di patologie quali:
- long Covid
- morbo di Crohn
- gastrite
- colite spastica
- diverticolite
- diarrea e stitichezza
- flatulenza e meteorismo
- tensione o gonfiore addominale
EFFICACE, INDOLORE, NON INVASIVA Uno dei principali vantaggi dell’insufflazione rettale è l’essere una tecnica del tutto non invasiva, al contrario ad esempio dell’autoemotrasfusione (che richiede il prelievo di sangue e il successivo reinserimento nella circolazione dopo trattamento) e a parità di efficacia terapeutica. Come per tutte le altre forme di ossigeno ozono terapia è importante rivolgersi a degli specialisti per garantire la piena sicurezza della procedura e l’efficacia del trattamento.