Oncologia Melanoma – le leggende metropolitane
Oncologia melanoma fake news
le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere medico
Il melanoma è un tumore della pelle, la prevenzione secondaria si basa sull’auto-esame e sulla visita dermatologica a cadenza regolare (una volta all’anno, salvo diversa indicazione dello specialista). Il primo passaggio è affidato alla singola persona, la quale è chiamata a seguire la regola del “ABCDE”, che prende in esame Asimmetria, Bordi, Colore, Diametro, Evoluzione (per approfondire). Il ruolo svolto dal singolo individuo rivela l’importanza di essere informati sui fattori di rischio, sui comportamenti da adottare e da evitare, sulle bufale che si sono diffuse nel tempo, soprattutto in rete, in relazione al melanoma. Le più popolari – e pericolose – sono:
- Curarsi col metodo Hamer – si tratta di una teoria mai verificata scientificamente e che ha gravissime conseguenze sulla salute, rendendo sfavorevole la prognosi. Nel 2014 in Germania una donna è morta dopo aver provato a curare un melanoma con questo metodo destituito di qualunque fondamento medico.
- Le creme solari causano il cancro – assolutamente falso, le creme solari sono un metodo efficace per prevenirli e per questo sono inserite nelle linee guida nazionali e internazionali. Al contrario, chi non le usa si espone al rischio di ustioni solari, che aumentano le probabilità di sviluppare un melanoma.
- L’asportazione del nevo può attivare il tumore – falso, l’asportazione chirurgica di un nevo è l’unico modo per arrivare a una diagnosi precoce e intervenire prima che la neoplasia si sviluppi e origini metastasi, che rendono sfavorevole la prognosi. Non vi sono evidenze scientifiche che l’asportazione si associ a disseminazione metastatica.
- Aloe, agrumi, integratori con “funghi medicinali” – nessuna ricerca ha mai dimostrato che l’aloe e gli integratori a base di “funghi medicinali” abbiano effetti preventivi o curativi, anzi la prima può interferire con i farmaci e avere effetti collaterali, i secondi possono alterare i riscontri delle analisi di laboratorio. Gli agrumi invece, contrariamente a come sostengono alcune fonti, non causano il melanoma.