Obesità
le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere medico
L’obesità è una condizione che consiste nell’accumulo di tessuto adiposo, che ha gravi effetti sulla salute e che nella maggior parte dei casi è causata dall’adozione di stili di vita scorretti quali dieta squilibrata e sedentarietà. L’eccesso ponderale rappresenta uno dei principali problemi per la salute pubblica a livello mondiale, sia perché è in costante aumento sia perché rappresenta un fattore di rischio per un grande numero di patologie croniche (ad esempio il diabete, circa il 44% dei diabetici di tipo 2 è obeso), cardiovascolari (incidenza del 23% tra le cardiopatie ischemiche) e oncologiche. In Italia l’obesità è in crescita e si stima che il 32% degli adulti e il 22.9% dei bambini sotto i 5 anni sia sovrappeso, l’11% e l’11.1% obeso, per un totale di circa 6 milioni di obesi. Oltre all’alimentazione scorretta e alla scarsa attività fisica, hanno un ruolo nell’accumulo di grasso corporeo anche mancanza di sonno, altre patologie, uso di determinati farmaci, gravidanza, disturbi psicologici, senza dimenticare l’impatto di fattori di natura sociale, culturale, economica.
SINTOMI E DIAGNOSI Il percorso diagnostico prevede visita specialistica, anamnesi approfondita, calcolo del BMI (indice di massa corporea), misura della circonferenza della vita. Il BMI è il rapporto tra il peso e il quadrato dell’altezza di una persona, quando è superiore a 25 si è sovrappeso, quando è superiore a 30 si riscontra una situazione di obesità.
TRATTAMENTO Il trattamento prevede un approccio che prende in considerazione tutti gli elementi in gioco in questa condizione, dalle abitudini alla dieta (zona), dall’approccio farmacologico alla chirurgia bariatrica. Fondamentale è modificare lo stile di vita, partendo dall’alimentazione e dall’adozione di strategie utili per evitare di mangiare fuori dai pasti, aumentare l’apporto di verdura e frutta, monitorare il proprio peso, praticare esercizio fisico giornaliero; altrettanto importante è rivolgersi a specialisti, evitando di affidarsi al fai da te o alla moda del momento.